Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali pubblica, sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2009, il Decreto 4 marzo 2009 relativo all’istituzione dell’elenco nazionale dei medici competenti in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’elenco dei medici competenti di cui all’art. 38, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (più brevemente, Testo Unico o D.Lgs 81/08)e’ tenuto e aggiornato presso:
Ufficio II della Direzione generale della prevenzione sanitaria
Ministero del lavoro , della salute e delle politiche sociali
Viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
Direttore dott. Giancarlo MARANO -
tel. 0659941 - e-mail urpminsalute@sanita.it
I sanitari che svolgono l’attività di medico competente, sono tenuti a comunicare, mediante autocertificazione, all’Ufficio
sopra indicato, il possesso dei titoli e requisiti abilitanti per lo svolgimento di tale attività, previsti dall’art. 38 del Testo Unico in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08)
L’elenco è consultabile tramite il portale del ministero: http://www.lavoro.gov.it/lavoro/
Il Ministero del lavoro effettuerà, con cadenza annuale, verifiche dei requisiti e dei titoli autocertificati.
Si ricorda che i medici competenti, ai sensi dell’articolo 25 D.lgs 81/08 lettera n… “devono comunicare, mediante autocertificazione, il possesso dei titoli e requisiti di cui all’articolo 38 al Ministero della salute entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto.”
Pubblichiamo il testo integrale del decreto. Il documento è accessibile tramite l’apposita sezione del sito a QUESTO LINK
Pubblichiamo inoltre il modello ministeriale per la comunicazione obbligatoria del medico competente da inviare all’ufficio sopra descritto.
Il documento è accessibile tramite l’apposita sezione del sito a QUESTO LINK