Dopo un servizio encomiabile, prestato dal lontano 1997 ad oggi, Giovanni Buttarelli, il primo Segretario Generale dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali, ha lasciato il prestigioso incarico. Già magistrato ordinario, ha dato prova di eccelsa competenza e lungimiranza giuridica, elevando l’autorità e il suo ruolo ben oltre i confini imposti dalle prerogative istituzionali.
Filippo Patroni Griffi è il nuovo Segretario Generale dell’Autorità Garante.
Nato a Napoli il 27 agosto 1955, consigliere di Stato, ha svolto le funzioni nelle sezioni sia giurisdizionali che consultive ed è stato componente dell’Adunanza plenaria.
Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi. È stato Capo dell’Ufficio legislativo dei Ministri per la Funzione Pubblica Cassese, Frattini, Motzo e Bassanini.
Capo di Gabinetto del Ministro per le Riforme Istituzionali Amato, nell’ultimo Governo Prodi è stato Capo del Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio.
Autore di diverse pubblicazioni, è stato più volte relatore ai convegni interistituzionali tra i Consigli di Stato e le Corti amministrative supreme d’Europa.
Prima di assumere il ruolo presso il Garante privacy è stato Capo di Gabinetto del Ministro Brunetta alla Funzione Pubblica.
Auguriamo buon lavoro al nuovo Segretario Generale, con la speranza che possa accostarsi per qualità e competenza al lavoro dell’illustre predecessore.