10 Giugno 2005
News SGST srl - Sicurezza del lavoro.
 
Sommario:
1) Vademecum 626 e Privacy
2) Segnalazione Privacy
3) Spamming e ricorsi
4) Corsi Giugno e Luglio, ultimi posti
 
 

1) Vademecum 626 e Privacy
 
Per facilitare l'attività di verifica quotidiana e periodica dei diversi adempimenti relativi alla sicurezza del lavoro e alla privacy, inviamo alla spettabile clientela un breve vademecum che schematizza in modo ordinato la pianificazione degli adempimenti e "le cose da fare" su base periodica  o in conseguenza di singoli eventi aziendali.
 
Si ricorda ai clienti che usufruiscono del servizio di consulenza che è sufficiente segnalarci tali eventi per attivare e perfezionare tutti gli adempimenti ad essi relativi.
Per scaricare il vademecum cliccare qui o raggiungere l'indirizzo www.bernieri.com/vademecum.pdf
 
Il documento verrà tolto dal server a fine mese, si invita la clientela a  scarcare e stampare il file.
 
 

2) Segnalazione privacy
 
Segnaliamo alla spettabile clientela che negli ultimi tempi, sulla scia degli adempimenti privacy, è stato messo in circolazione un consistente numero di documenti falsi o ingannevoli.
In molti casi riceviamo delle informative da parte di soggetti mai sentiti. Si tratta di una tecnica di marketing nata grazie all'interpretazione maliziosa delle regole sulla privacy. Le informative provenienti da soggetti con i quali non si hanno rapporti commerciali non devono essere prese in considerazione e possono essere tranquillamente cestinate.
 
In molti casi, unitamente alle informative (anche quelle legittime dei propri partner commerciali) viene chiesto il consenso al trattamento anche per finalità ulteriori rispetto a quelle preordinate e necessarie alla gestione del rapporto commerciale.
Sconsigliamo di prendere in considerazione tali richieste di consenso al trattamento, poichè i trattamenti finalizzati all'esecuzione di contratti, all'adempimento di obblighi di legge e al contatto commerciale dei propri clienti non necessitano di consenso da parte degli interessati, per essere legittimamente effettuati.
 
Una corretta gestione di questi flussi di informazioni metterà la spettabile clientela al riparo da un nuovo insidioso rischio: circolano, infatti, delle lettere in tutto simili a richieste di aggiornamento dati o formulari privacy che, se attentamente studiate, rappresentano veri e propri contratti di adesione a servizi informativi e a banche dati (Vengono chiesti poi dai 400 agli 800 € all'anno).
 
 

3) Spamming e ricorsi
 
Riceviamo molte segnalazioni da parte della clientela per il gran numero di e-mail e fax pubblicitari non sollecitati, che vengono ricevuti ogni giorno.
 
Per limitare il fenomeno, la SGST srl ha istituito un servizio gratuito di opposizione allo spamming dedicato alla spettabile clientela.
Il servizio è attivo solo per lo spamming di prodotti e servizi proposti da aziende site nell'UE. Non riguarda lo spamming proveniente dagli Stati Uniti.
 
Per attivare la procedura di opposizione allo spamming è sufficiente inoltrare i messaggi ricevuti o la scansione dei fax alla e-mail spamming@bernieri.com
 
L'esperienza maturata nella gestione della privacy ci permette di vantare risultati significativi: le attività di spamming vengono sempre interrotte e nell'90 per cento dei casi riceviamo lettere di scuse formali senza bisogno di coinvolgere il Garante per la Privacy.
 
 
 

4) Corsi di Giugno e Luglio - Ultimi Posti
 
Segnaliamo che i posti per i corsi di formazione interaziendale di Giugno e Luglio sono quasi esauriti.
 
Chi volesse iscriversi è pregato di attivarsi immediatamente.
 
Roma, 14 Giugno,  Antincendio, rischi medio - corsi@bernieri.com - ESAURITO
Roma, 21 Giugno e 5 Luglio,  RSPP e RLS - 3 Posti liberi
Roma, 5 Luglio, Privacy - 4 Posti liberi
Milano, 04 Luglio, Primo Soccorso - 3 Posti liberi
Milano, 06 Luglio, Antincendio rischio medio - 2 Posti liberi
 
Per info, programmi didattici, descrizione dettagliata dei corsi, referenze o  iscrizioni contattare la segreteria corsi all'indirizzo corsi@bernieri.com o Tel. (+39) 02341146 comuniando semplicemente moninativo dei partecipanti ditta di appartenenza e corso desiderato.
 

 
 
La SGST è a vostra completa disposizione.
Per ulteriori informazioni contattateci direttamente.
 

Cristian Bernieri
Tel. (+39) 02341146
Mob. (+39) 3483300639

Logo

SGST srl
C.so Sempione 76, 20154 Milano
Tel (Q) Fax 02341146
Website
www.bernieri.com


 
© 1994, 2005 SGST srl - Riproduzione vietata
 
Questa newsletter ha carattere di prestazione professionale. I contenuti sono riservati e non destinati alla diffusione.
E' inviata ai clienti dello studio in adempimento al contratto di consulenza.
L'indirizzo dei destinatari e' trattato in conformità al d.lgs. 196/03. L'informativa completa è reperibile sul sito www.bernieri.com .
 
Per essere cancellati dalla lista di distribuzione basta inviare semplicemente un messaggio vuoto all'indirizzo rimozione@bernieri.com
Per aggiungere un indirizzo alla lista di distribuzione inviare un messaggio con la richiesta all'indirizzo iscrizione@bernieri.com
 

%EMAIL%