10 Giugno 2005
News SGST srl - Sicurezza del lavoro.
 
Sommario:
1) Rifiuti elettrici ed elettronici - RAEE
2) Privacy e Biometria
3) Privacy PA
4) Ferie estive
 
 

1) Rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE - WEEE)
 
Smaltimento dei dispositivi elettronici e elettrici:
entro il 13 agosto 2005, in base alla direttiva Europea n. 2002/96/Ce l’Italia dovrà garantire che siano istituiti sistemi che: 

-         
consentano ai detentori finali e ai distributori di rendere  “almeno gratuitamente” i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
-         
attribuiscano ai distributori la responsabilità di assicurare che i beni giunti a fne vita possano essere resi al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto
-         
consentano ai produttori di raccogliere tali rifiuti
-          prevedano che i produttori finanzino il trattamento, il recupero e lo smaltimento di tali rifiuti depositati nei centri di raccolta.
 
La direttiva citata è stata recepita dal nostro ordinamento con la Gazzetta Ufficiale N. 175 del 29 Luglio 2005 che riporta il testo del  DECRETO LEGISLATIVO 25 luglio 2005, n.151 "Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonche' allo smaltimento dei rifiuti."
 
Con questo provvedimento vengono introdotti gli obblighi comunitari a carico dei soggetti produttori/importatori di prodotti elettrici ed elettronici. Si raccomanda alla spettabile clientela di voler considerare quanto ivi prescritto per non incorrere in pesanti sanzioni.
 
Il testo ufficiale in versione integrale è scaricabile dal link www.bernieri.com/raee.zip
 
La SGST srl è a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.
 
 

2) Privacy e biometria
 
Recentemente il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso a proposito dell'uso delle tecnologie biometriche (impronte digitali, riconoscimento facciale, ecc) in ambito lavorativo.
Il provvedimento (reperibile sul sito www.garanteprivacy.it ) ribadisce le linee guida già più volte espresse e riprese in questa newsletter.
 
Si invita la spettabile clientela a contattare la SGST srl qualora in azienda venissero utilizzate tecnologie biometriche per una corretta valutazione della fattibilità e degli adempimenti di legge associati. 
 
 

3) Privacy PA (Pubbliche Amministrazioni)
 
Il 31 dicembre scade il termine per l'adozione da parte delle pubbliche amministrazioni dei regolamenti sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari. Si tratta di atti mediante i quali le pubbliche amministrazioni devono rendere trasparenti ai cittadini quali di queste informazioni così delicate vengono raccolte (salute, vita sessuale, sfera religiosa, politico-sindacale, origine razziale ed etnica, condanne, carichi pendenti etc.) e per quali fini vengono utilizzate.

Le amministrazioni devono procedere ad una attenta ricognizione dei trattamenti di dati sensibili e giudiziari ed individuare le tipologie di informazioni indispensabili in rapporto alle loro attività istituzionali e le operazioni necessarie per perseguire le finalità di rilevante interesse pubblico che consentono di usare questi dati (compresi trattamenti svolti mediante Internet, le interconnessioni e i raffronti tra banche dati). I soggetti pubblici dovranno indicare anche le modalità con le quali sono usati i dati e mettere in campo adeguate iniziative per assicurare la conoscibilità delle scelte adottate.

I soggetti interessati sono invitati a mettersi in contatto con la SGST srl per le delucidazioni del caso.

 

4) Ferie estive
 

Come di consueto l'attività della SGST srl proseguirà per tutto il mese di Agosto.
L'occasione ci è gradita per augurare alla spettabile clientela di trascorrere un sereno periodo estivo.

 

 
 
La SGST è a vostra completa disposizione.
Per ulteriori informazioni contattateci direttamente.
 

Cristian Bernieri
Tel. (+39) 02341146
Mob. (+39) 3483300639

Logo

SGST srl
C.so Sempione 76, 20154 Milano
Tel (Q) Fax 02341146
Website
www.bernieri.com


 
© 1994, 2005 SGST srl - Riproduzione vietata
 
Questa newsletter ha carattere di prestazione professionale. I contenuti sono riservati e non destinati alla diffusione.
E' inviata ai clienti dello studio in adempimento al contratto di consulenza.
L'indirizzo dei destinatari e' trattato in conformità al d.lgs. 196/03. L'informativa completa è reperibile sul sito www.bernieri.com .
 
Per essere cancellati dalla lista di distribuzione basta inviare semplicemente un messaggio vuoto all'indirizzo rimozione@bernieri.com
Per aggiungere un indirizzo alla lista di distribuzione inviare un messaggio con la richiesta all'indirizzo iscrizione@bernieri.com
 

%EMAIL%